sabato 8 marzo 2008

La cometa Holmes

Ecco le due migliori foto della cometa Holmes (17/p) che sono riuscito ad ottenere in base alla strumentazione e all'inquinamento luminoso di Abano:


La prima è stata ripresa a 50 ISO mentre la seconda a 400. Le stelle più deboli nella seconda immagine arrivano alla 13° magnitudine, mentre la cometa, all'epoca della fotografia (31 ottobre 2007), raggiunse la 2°. Come si può notare nella seconda immagine è aumentata la luminosità della cometa e i dettagli, e le stelle sono più numerose, ma il fondo cielo non è più nero e si nota un elevato rumore elettronico.

Lo strumento è un riflettore newton (200 mm, f/5) della Skywatcher su montatura Meade LXD75 (motorizzata in A.R e Dec.) e puntamento automatico Autostar, il tutto acquistato insieme alla mia ragazza, anche lei appassionata di Astronomia!


La strumentazione fotografica consta semplicemente di una digitale compatta (Canon A95) in proiezione di oculare grazie al supporto universale della Baader.

Il limite delle foto non è quindi lo strumento (che ha una grande apertura e una buona montatura) ma il sensore e il cielo inquinato.

Nessun commento: